FUNZIONAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO, DI GIORNO E DI NOTTE
Un Impianto Fotovoltaico produce energia elettrica che, se non viene consumata interamente all’interno dell’abitazione, andrebbe riversata sulla rete elettrica e rivenduta durante le ore di irraggiamento. Purtroppo accade che il maggior consumo di energia elettrica avviene dopo il tramonto, in cui viene a mancare l’irraggiamento solare. Per questo motivo, la soluzione più logica per cercare di sfruttare la corrente prodotta durante il giorno dal proprio impianto fotovoltaico è quella di associare all’impianto una batteria in grado di immagazzinare la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico notturno.
Essenzialmente abbiamo due tipologie di accumulo per fotovoltaico:
Un impianto fotovoltaico dotato di Inverter con Accumulo si comporta in maniera dinamica durante la giornata.
MATTINO: l’energia prodotta viene consumata direttamente in casa e quella in eccesso viene immagazzinata all’interno dell’accumulo
POMERIGGIO: quando l’accumulatore è carico, l’energia elettrica in eccesso viene immessa nella rete elettrica e venduta.
SERA: l’energia accumulata nella batteria viene lentamente utilizzata all’interno della casa per alimentare gli elettrodomestici.
NOTTE: se l’energia immagazzinata nell’accumulatore non fosse sufficiente a soddisfare tutti i consumi, il sistema si approvvigiona dalla rete.
Affidati ai tecnici e-nova per scegliere i prodotti più idonei alle tue esigenze in modo da essere sempre più indipendente energeticamente e da valorizzare il tuo immobile con le tecnologie più all’avanguardia.