Lo Scaldacqua a pompa di calore è una soluzione innovativa per la produzione di acqua calda sanitaria da fonti rinnovabili di energia.
Grazie alla pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza questi boiler producono acqua calda sanitaria in modo economico ed efficiente.
Può ridurre la spesa per il servizio di un 70-75% rispetto a uno scaldabagno elettrico di pari capacità, senza perdere nulla in termini di comfort.
Un fluido speciale, mediante cambiamenti di stato e cicli di compressione ed espansione, preleva il calore contenuto nell’aria a temperatura inferiore e lo cede all’acqua sanitaria a temperatura superiore. Questo meccanismo è l’inverso di quello in uso nei frigoriferi. L’energia elettrica richiesta dal prodotto è soltanto quella necessaria per far funzionare il ventilatore che cattura l’aria e il compressore che fa circolare il fluido speciale nel circuito scambiando calore.
Tra i vantaggi del consumatore, oltre al risparmio energetico in bolletta, vi è la rivalutazione dell’unità abitativa che, in ogni caso, ne guadagna di comfort e in termini di classe energetica.
In base al tipo di installazione, si può beneficiare dei bonus fiscali per le detrazioni (65% o 50%) o del conto termico.