I piani a induzione sfruttano il principio dell’induzione elettromagnetica per generare calore e scaldare le pentole che vengono usate per cucinare. Questi piani presentano numerosi vantaggi, sia dal punto di vista del risparmio energetico che dell’efficienza e della sicurezza.
I fornelli ad induzione a basso consumo garantiscono un grande risparmio energetico, visto che sfruttano meglio l’energia assorbita rispetto ai fornelli a gas o elettrici. il rendimento offerto dai piani cottura ad induzione è infatti pari al 92% (per quelli a gas il rendimento è del 40%).
Alcuni vantaggi:
- E’ molto facile da pulire
- Essendo alimentato a corrente elettrica, non sussistono i rischi del gas (asfissia o esplosioni da perdite)
- Trattandosi di una superficie perfettamente piana, non sussiste il rischio che il pentolame si rovesci
- Tempi di risposta alla variazione dell’intensità di calore, istantanei
- Le zone di cottura sono dotate di riconoscimento automatico della pentola e si attivano solo in presenza di pentolame con fondo magnetico (ferroso)
- Il piano in vetroceramica viene scaldato unicamente dal calore del pentolame stesso, quindi la temperatura di esercizio sarà nettamente inferiore rispetto ai piani radianti con resistenza o alogeni. Ad esempio la temperatura che raggiungerà la nostra zona di cottura per portare ad ebollizione 1 litro di acqua sarà rispettivamente di: circa 450° per i piani cottura a Gas, di circa 400° nei piani cottura radianti con resistenza o alogeni, e di soli 110° nei piani cottura ad induzione
- Risparmio sulla bolletta elettrica rispetto ai piani radianti con resistenza e alogeni
- La parte di vetroceramica che circonda la nostra zona di cottura resta fredda, quindi non sussiste il rischio di scottature.
- Tempi di cottura per portare in temperatura il pentolame notevolmente ridotti, anche rispetto ai piani a gas
- Assenza di fiamma
- Niente più ugelli che si otturano, come può accadere per i fornelli a gas
- Cottura perfettamente uniforme, grazie alla distribuzione del calore su tutto il fondo del pentolame