Un impianto micro eolico domestico è un impianto che trasforma la forza cinetica del vento in energia elettrica da poter utilizzare per l’illuminazione e il riscaldamento in casa.
La forza del vento è trasformata dapprima in energia meccanica mediante la rotazione delle pale eoliche sottoposte alla sollecitazione del vento e quindi, subito dopo, in energia elettrica grazie ai generatori collegati alle pale.
Un impianto eolico garantisce energia elettrica pulita, non inquinante, gratuita e facilmente accessibile a chi ha un immobile o una struttura da alimentare elettricamente in zone ventose.
Sono molti i cittadini che oltre ad installare un impianto fotovoltaico hanno optato anche per l’eolico. Alcuni utilizzano addirittura le due tecnologie congiunte ottenendo la totale libertà dai costi concernenti la fornitura di energia elettrica tradizionale.
Un impianto micro eolico domestico consiste in un sistema di produzione di energia destinata alle famiglie o alle piccole aziende.
Per prevedere l’installazione di un impianto micro eolico domestico è necessario prima valutare attentamente la congruità e la possibilità offerta da questa tecnologia a proposito del luogo in cui si abita o se occorre la fornitura: infatti, devono esserci condizioni valide (presenza quasi costante del vento, ad esempio) altrimenti è meglio pensare ad altre risorse rinnovabili.
E-NOVA, avvalendosi di un team di ingegneri esperti del settore, si occupa di tutti gli step del processo che portano alla costruzione e messa in attività di tale impianti.
Le fasi di implementazione sono:
- Valutazione siti
- Iter amministrativo/autorizzativo
- Analisi dettagliata della risorsa
- Anemometrica
- Valutazione economica e finanziaria
- Progettazione dell’impianto
- Realizzazione dell’impianto
- Manutenzione e gestione dell’impianto
Un impianto microeolico è l’ideale installazione ad uso domestico per prodursi la propria energia in quelle zone ove vi sia vento sufficiente.
Esso è costituito da un rotore che può essere sia ad asse orizzontale che verticale. La turbina è collegata a un controllore che ne regola i parametri di funzionamento e ad un inverter che converte l’energia generata in energia utilizzabile sul luogo ove è installata la turbina.
Un impianto microeolico assicura la produzione di energia 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sono impianti di piccole dimensioni, per nulla rumorosi.